Vocal Coaching

L’INIZIO DELL’AVVENTURA…

Ho iniziato molto presto e quasi per gioco ad insegnare quando le mie compagne di corso al conservatorio mi chiedevano consigli su come risolvere tecnicamente un problema o di studiare assieme alcuni passaggi di musica.

Certe facilità tecniche datemi dalla dote naturale, come per esempio gli acuti e sopracuti, mi rendevano la vita difficile quando era il momento di spiegare cosa facevo quando mi trovavo ad eseguire le note là per aria. Cominciai quindi ad approfondire teoricamente ciò che non riuscivo a spiegare a parole per poi dare una traduzione “non convenzionale” a ciò che effetivamente facevo cantando. Nelle classiche vecchie frasi come “gira i suoni” non mi ci sono mai trovata, perchè vogliono dire tutto e niente, così ho cercato di trovare un vocabolario più intuibile e meno aleatorio.

Sono arrivati i primissimi allievi che mi chiedevano di prepararli per le ammissioni a canto lirico del conservatorio, dai quali ho ricevuto grandi soddisfazioni: a oggi sono tutti diplomati in canto lirico e spesso mi scrivono per dirmi dove e cosa stanno cantando in giro!!

Tutto questo mi ha spronato ad aprire una scuola di musica e dato che da soli non si fa mai tanta strada, ho coinvolto due cari amici non che colleghi musicisti, il mio compagno ed è nata la EWF, ovvero l’Ermanno Wolf- Ferrari school!

L’apertura della scuola è stata un’altra bella avventura, stimolante e piena di novità tutti i giorni! Il sostegno e la felicità dei ragazzi che vengono da noi a cantare è il primo motore per fare ogni giorno di più, soprattutto professionalmente. E’ per questo motivo che non finirò mai di tenermi aggiornata sulla tecnica del canto e di studiare!

 

TECNICAMENTE PARLANDO…

E’ importante affrontare da subito l’argomento respirazione e corretta emissione, per cui chiunque inizi un percorso con me si partirà sempre da questi due punti cardine che sono la base del canto tutto: lirico, moderno, jazz… .

Il resto… lo scopriremo assieme!!!